Stamattina alla mezza maratona di Mantova ho
sbriciolato il mio record sulla mezza maratona:
1:43:28 (media 4:54/km), abbassando di ben 6 minuti il precedente fatto in allenamento. E dire che non ero per niente in condizione: sabato ho fatto una camminata di 25km e mi sono venute fuori delle vesciche sotto i piedi, ed inoltre fisicamente ho qualche problemino che mi perseguita da 2 settimane, ma il percorso bello e soprattutto piatto, il clima particolarmente gradevole e la motivazione datami da amici mi ha fatto fare questo bel tempo finale.
Era mia intenzione partire con calma intorno ai 5/5:10 poi dopo i primi chilometri ho visto che tenevo senza problemi i 4:50, le vesciche ormai non le sentivo più ma avevo paura a spingere di più per paura dei crampi (avevo i polpacci durissimi a causa della camminata di sabato). Al 14° km vedo poco più avanti di me il pacer dell' 1h-45m, lo raggiungo e sto con lui per 4 km poi mi stacco per concludere gli ultimi 3 km spingendo con la convinzione che ormai era fatta e il record nel taschino. Al traguardo purtroppo ero l'ultimo dei miei amici, ma pazienza, sono contento e soprattutto ho la convinzione che in condizioni normali avrei potuto fare ancora meglio. Adesso posso alzare ancora l'asticella, per quest'anno mi accontenterei di scendere sotto 1:43, ma il prossimo anno come obiettivo mi darò quello di abbattere il muro dell' 1h-40m.
Era la prima volta che correvo a Mantova, bella corsa, bel percorso e buona organizzazione; ottimo il prezzo di 10 euro per un pacco gara ricchissimo: maglietta tecnica, bottiglia di vino, pasta, budino e schiacciatina.
Se non avete mai visto Mantova, il prossimo anno non dovete mancare!!