giovedì 28 aprile 2011

Pettorale 691

Arrivato il numero col quale correrò la maratona di Tromso, un numero che non mi ispira troppo per le cifre, avrei preferito contenesse un 5 o al limite un 2 che mi suonano bene, ma pazienza... magari proprio per questo porteranno bene dato che fino ad ora le sfighe che incontro aumentano esponenzialmente.
Per quanto ho cercato di fare le cose bene e con prudenza, purtroppo mi è saltata fuori una leggera infiammazione al ginocchio dx (la 'bandelletta tibiale' ovvero il famoso 'ginocchio del corridore') che pregiudica l'ottimo percorso di allenamento che stavo seguendo.

mercoledì 27 aprile 2011

Dear Runner

Quando oggi ho ricevuto la mail, dopo aver riso per il 'Dear Runner', un brivido mi è salito per la schiena: sempre più realizzo quello ho innescato, l'agitazione sale giorno dopo giorno!!
Per esorcizzare tutte le mie paure mi faccio coraggio con questo aforisma:
Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora! (Goethe)

Questa la mail:



lunedì 25 aprile 2011

Tromso, Settimana 5/12

Settima di 'relativo' scarico:

  • Lunedì: FP 20km
  • Martedì: FM 14km
  • Giovedì: FL 15km
  • Sabato: 21km a sensazione
  • Totale: 70km
(legenda: vedi 1° post)

Dopo il primo lunghissimo della settimana scorsa, questa settimana si macinano un po di chilometri ma lo scopo è recuperare bene, per cui rallentare nei primi giorni della settimana.

Come è andata la settimana scorsa?
Bene, ho corso i 32km in 5'33'' di media esagerando rispetto a quanto dovevo fare (5'45'') ma purtroppo adesso mi è saltata fuori una leggera infiammazione al ginocchio esterno dx: non ci voleva!
Peccato perché mi sento veramente bene ed in forma; adesso riposo 1 giorno e poi riparto sperando passi tutto.

giovedì 21 aprile 2011

Confermato: Tromso arrivo!

Raggiunto il punto di non ritorno: finalmente mi sono iscritto con Terramia alla maratona/viaggio a Tromso. Dal 24 al 30 Giugno 2011 sarò in Norvegia a visitare bei posti, a respirare aria polare e soprattutto a tentare la mia prima maratona.
Perché Tromso? Semplicemente perché me ne sono innamorato dopo aver visto il servizio di "Correndo per il mondo". Certo mi rendo conto che tentare la prima maratona così distante da casa è un po 'azzardato', ma quando mi prendono i colpi di fulmine c'è poco da fare!
Ecco i motivi per cui sono stato folgorato:

  • si corre col sole di mezzanotte
  • è la maratona certificata più a nord del mondo
  • mi piace il nord, il freddo, mi faccio un viaggetto
Il viaggio costa un botto di soldi, diciamo che è un regalo che mi sono fatto per compensare tutti quegli anni che sono rimasto a casa in estate.
Ora, a testa bassa, continuo la preparazione molto intensa ed impegnativa che mi fa trascurare un pò amici e famiglia, ma la determinazione che ho è molto forte, scusatemi.
 
La conquista della Norvegia è partita!!!


domenica 17 aprile 2011

Tromso, Settimana 4/12

Settimana del primo lunghissimo:

  • Lunedì: 4x3km (RG-20'') + 1km rec (RG+10'')
  • Martedì: FP 12km
  • Giovedì: FM 10km in salita (impegno 80%)
  • Sabato: lunghissimo 32km a RG+15''
  • Totale: 70km
(legenda: vedi 1° post)

Il primo lunghissimo è sicuramente impegnativo ma non si dovrebbero avere problemi se si sono eseguiti correttamente i 28km della settimana precedente.
Il problema sarà fare il FM in salita del giovedì: dove la trovo una salita di 10km in pianura??

Come è andata la settimana scorsa?
Settimana perfetta, ho eseguito tutto correttamente e anche il lungo di 28km l'ho fatto senza particolari problemi se non quando mi son fermato: avevo i polpacci molto provati ed ero al limite dei crampi. Ottima iniezione di morale e fiducia dopo il leggero sconforto della settimana scorsa. Adesso ho avuto le conferme che volevo avere per potermi iscrivermi alla maratona: domani mi iscriverò con Terramia alla maratona di Tromso, finalmente!!


martedì 12 aprile 2011

Riprende "Correndo per il mondo"

Segnatelo sul calendario: Domenica 5 Giugno 2011 alle ore 14 riprende la trasmissione di Roberto Giordano "Correndo per il mondo". Purtroppo non conosco il canale su cui verrà trasmesso, ma presumo sia Mediaset (Rete4 o Italia1).
Per chi non la conoscesse, è un programma che parla di corsa, Roberto gira il mondo correndo maratone e non solo nei posti più belli del nostro pianeta.
Il programma è un mix molto attraente per chi corre in quanto abbina il nostro sport preferito con il turismo... un mix irresistibile!!

domenica 10 aprile 2011

Tromso, Settimana 3/12

Terza settimana di allenamento:

  • Lunedì: 5km (RG-20'') + 4' recupero + 8x500m (RG-40'') con 1'30'' di recupero, tutti i recuperi da fermo
  • Martedì: FP da 12km
  • Giovedì: 3x5km (RG-10''), recupero 1,5km FL (l'ultimo recupero non si fa)
  • Sabato: FP da 28km
  • Totale: 67km
(legenda: vedi 1° post)

Caratteristica di questa settimana è cercare conferme del RG, se non si riesce ad eseguire correttamente l'allenamento del giovedì allora bisogna alzare il RG.
Il lungo del sabato va corso in modo da finirlo senza troppi problemi, andrebbe corso come un FP ma senza scendere sotto il RG.

Come è andata la scorsa settimana?
Non bene, come ho scritto in questo post. Confido in questa settimana per risollevarmi il morale.


Primo crollo sui 24

Ieri mattina ho avuto il primo crollo sul lungo del weekend, erano 'solo 24km', mi sembravano sicuramente alla mia portata in considerazione dell'ottimo stato in cui sono e della preparazione che sto facendo, eppure sono scoppiato: dopo pochi chilometri ho iniziato ad accusare un calo devastante e, prima di stare male, ho deciso di sospendere a 10km e tornare a casa. Nel pomeriggio ho terminato il lungo con i 14km.
La delusione è tanta, 'un brutto colpo all'anima', ma ho delle scusanti ed è inutile e deleterio fasciarsi la testa per un insuccesso.
Sono due settimane che corro/nuoto/vado in bici e riposo male, ieri non avevo forze, c'era un caldo assurdo e da perfetto idiota sono andato a correre a mezzogiorno: un genio!
La lezione imparata è:

  • rispettare i giorni di riposo
  • i lunghi vanno corsi la mattina presto, il giorno prima a letto presto
  • devo curare di più l'alimentazione
A questo punto diventerà cruciale per il mio morale e la conseguente iscrizione alla maratona il lungo di 28km del prossimo sabato. Questa settimana spero di recuperare bene, oggi sicuramente riposo!!

domenica 3 aprile 2011

Tromso, Settimana 2/12

Ecco il programma della seconda settimana di allenamenti per la maratona di Tromso:

  • Lunedì: FP 10km
  • Martedì: 10x1000 (RG-25'') + 400mt di rec. (RG+10'')
  • Giovedì: FP 18km
  • Sabato: FP 24km
  • TOT = 66km
(legenda: vedi 1° post)

Scopo di questa settimana di allenamenti è migliorare il recupero (vedi allenamento del martedì), aumentare il chilometraggio settimanale e aggiungere qualche chilometro al lungo del sabato. A proposito dei 24km: vanno corsi con un progressivo per abituare meccanicamente il corpo alla distanza inserendo nel finale un pò di qualità.

Come è andata la prima settimana?
Bene! Mi sono allenato tutti i 4 giorni con grandi sforzi (vedi impegni di lavoro), ho rispettato i tempi e i chilometri prefissati, ma soprattutto, il ginocchio nel lungo del sabato non mi ha dato da fare, anzi....
Mi sono un po sorpreso dalla difficoltà incontrata negli ultimi 4km del lungo di sabato (21km a 5'30''), pensavo di fare meno fatica, ma evidentemente non li ho ancora bene nelle gambe.
Un'altra difficoltà incontrata è stata dovuta al caldo e all'aumento della sudorazione: ho corso una mezza maratona senza bere un goccio d'acqua, ed infatti sono arrivato alla fine stremato!
Morale della favola: oggi ho acquistato Polase e gel di carboidrati da assumente in corsa: li sperimenterò la prossima settimana,
 
Per ora è tutto, passo e chiudo!