domenica 27 marzo 2011

Tromso, Settimana 1/12

Sono un pò emozionato, inizia la mia avventura per la preparazione della maratona. Da oggi segnerò gli allenamenti che seguirò per 12 settimane; la tabella di allenamento è presa dal libro di Albanesi "Il manuale completo della maratona".
Questa la legenda:

  • RG, Ritmo Gara (per me 5'30''/Km)
  • FL, Fondo Lento - RG+10'' (5'40''/Km)
  • FM, Fondo Medio - RG-10'' (5'20''/Km)
  • FP (Fondo Progressivo) - metà allenamento a FL, un quarto a RG e un quarto a FM

Il RG è da calcolarsi facendo una media delle ultime tre mezze maratone corse, oppure aggiungendo 30'' ad una gara di 10Km o aumentando del 10% una gara da 21.
Una media di 5'30''/Km mi consentirebbe di chiudere la maratona in 3h52'. L'incognita comunque è enorme prima di tutto perché è la mia prima maratona, ma anche perché da quello che ho capito il percorso è nervoso, e questo sarà un grosso per me che mi alleno sempre in pianura.
Come ho postato in precedenza, cercherò comunque di non farmi assillare dal tempo finale, l'importante deve essere sempre divertirsi allenandosi però con serietà.

Ecco il programma della prima settimana:

  • Lunedì: FP 10Km
  • Martedì: 3x3000 (RG-20'') + 1Km (RG+10'')
  • Giovedì: FP 15Km
  • Sabato: 21Km (RG)
  • TOT = 58Km
La prima settimana di allenamento, con la mezza maratona finale, ha lo scopo di trovare la facilità di corsa, un ritmo uniforme, provare eventuali integratori e testare le scarpe.


Nessun commento:

Posta un commento