domenica 3 aprile 2011

Tromso, Settimana 2/12

Ecco il programma della seconda settimana di allenamenti per la maratona di Tromso:

  • Lunedì: FP 10km
  • Martedì: 10x1000 (RG-25'') + 400mt di rec. (RG+10'')
  • Giovedì: FP 18km
  • Sabato: FP 24km
  • TOT = 66km
(legenda: vedi 1° post)

Scopo di questa settimana di allenamenti è migliorare il recupero (vedi allenamento del martedì), aumentare il chilometraggio settimanale e aggiungere qualche chilometro al lungo del sabato. A proposito dei 24km: vanno corsi con un progressivo per abituare meccanicamente il corpo alla distanza inserendo nel finale un pò di qualità.

Come è andata la prima settimana?
Bene! Mi sono allenato tutti i 4 giorni con grandi sforzi (vedi impegni di lavoro), ho rispettato i tempi e i chilometri prefissati, ma soprattutto, il ginocchio nel lungo del sabato non mi ha dato da fare, anzi....
Mi sono un po sorpreso dalla difficoltà incontrata negli ultimi 4km del lungo di sabato (21km a 5'30''), pensavo di fare meno fatica, ma evidentemente non li ho ancora bene nelle gambe.
Un'altra difficoltà incontrata è stata dovuta al caldo e all'aumento della sudorazione: ho corso una mezza maratona senza bere un goccio d'acqua, ed infatti sono arrivato alla fine stremato!
Morale della favola: oggi ho acquistato Polase e gel di carboidrati da assumente in corsa: li sperimenterò la prossima settimana,
 
Per ora è tutto, passo e chiudo!

Nessun commento:

Posta un commento