venerdì 25 marzo 2011

Seguirò Albanesi

Lunedì inizierò gli allenamenti ufficiali: 4 giorni alla settimana per 12 settimane. Dopo un sacco di letture, navigate nell'oceano di informazioni trovate in rete, ho deciso di seguire Albanesi per prepararmi alla maratona di Tromso.
Saranno 3 mesi intensi ed impegnativi, oltre alla preparazione atletica avrò anche un periodo intenso lavorativamente parlando che mi impegnerà anche alla sera. Spero solo che il fisico ma soprattutto il ginocchio regga e non nascano altre complicazioni che ultimamente hanno segnato negativamente il morale e la determinazione.
In marzo ho ripreso a correre con continuità dopo i problemi al ginocchio e, nonostante le due influenze passate, ho macinato un sacco di chilometri.
Da lunedì segnerò settimana per settimana il programma di allenamento così come lo propone il 'maestro'... chi lo conosce sa bene la sua idea sulla corsa, sulla maratona; un pò mi spaventa, ma il suo pensiero 'estremista' mi è sempre piaciuto.... spero di farcela.
Ultima incognita è il "RG" (Ritmo Gara) da impostare per gli allenamenti. Come dice Albanesi, il RG per la maratona sarebbe da calcolare facendo una media delle ultime 3 mezze maratone corse. Purtroppo non ho questo dato a causa delle mie ultime vicissitudini, per cui tengo buono il mio ultimo tempo sulla mezza (1h53m) e il tempo che farò alla prossima mezza che correrò sabato prossimo (mi piacerebbe un 5'30''/km).
Il mio sogno è quello di concluderla nelle 4 ore, ma la nervosità del percorso sarà un problema.
Essendo la mia prima maratona, devo cercare comunque di 'accontentarmi' e non strafare: il tempo non deve essere un assillo, ma questo non significa che la preparazione deve essere fatta un tanto al chilo; mi allenerò con costanza ed impegno senza saltare nessun allenamento.
L'iscrizione alla maratona la farò fra 2/3 settimane, voglio essere certo che il ginocchio risponda positivamente ai primi lunghissimi.
Nel frattempo sto curando anche tutti i dettagli di contorno:

  • ho acquistato vestiti/accessori invernali per averne di ricambio a giugno (in Norvegia ci sono tra i 5° e i 10° gradi);
  • sto andando dal dentista per non avere 'sorprese' questa estate;
  • ho prenotato le ferie al lavoro;
  • mi sto documentando per un nuovo lettore mp3 che mi faccia compagnia;
  • leggo/leggo/leggo
  • navigo/navigo/navigo

Che l'avventura abbia inizio!

Nessun commento:

Posta un commento