giovedì 22 aprile 2010

Questione di ritmo

La corsa, il nuoto, la bici, in tutti gli sport che sto facendo mi accorgo sempre di più di quanto sia importante trovare il ritmo, di quanto è bello riuscire a mantererlo fino in fondo, non mollare, sentire quella sensazione di 'scivolamento', di tempo che scorre, sentire il battito del cuore che si assesta e che batte in sincronia con il movimento.
A proposito di ritmo mi viene da pensare alla Formula 1, a quelli che dicono che è noiosa e che non succede mai nulla: beh a me piace ed è sempre piaciuta proprio per vedere giro dopo giro come l'Alonso di turno riesce a rosicchiare millesimi a quello davanti, nel vedere come si avvicini, poi il sorpasso, la battaglia; questo è il bello delle gare, non gli incidenti o la partenza.
Trovare il ritmo è sicuramente questione di esperienza in quanto bisogna sapere i propri limiti, bisogna conoscere bene il proprio corpo e soprattutto bisogna essere in grado di non farsi influenzare da fattori esterni che possono portare ad alterare il ritmo giusto. Quando corro ad esempio mi capita che quando incontro altre persone accellero istintivamente, quando nuoto se c'è tanta gente in corsia o persone che vanno più piano o più forte di me capita di doversi fermare spezzando il ritmo.
Devo ancora partecipare ad una corsa 'pubblica', per cui un pò sono preoccupato di voler strafare e non sapere seguire il mio tempo; immagino che sia frequente come sensazione e comunque presto parteciperò a qualche corsa che fanno qui in zona da me e vedrò come reagisco.
Nella corsa di oggi ho avuto un buon ritmo e le buone sensazioni provate mi hanno fatto migliorare ulteriormente il tempo sui 10.000: ormai sono vicino al traguardo dei 50 minuti, un tempo che solo un mese fa mi sembrava molto lontano ed invece ecco qui a farli in 5:07 al Km.

lunedì 19 aprile 2010

Sono calato... ma in altezza: sarà la vecchiaia?

Oggi ho scoperto quello che in tanti mi dicevano e che io non credevo, ebbene si, sono più basso di quanto pensassi: 1,75 e non 1,78 come testimonia la mia carta d'identità. Non è un problema serio, anzi, è solo che sta roba qua mi scombussola tutte le misure che ho fatto fino ad adesso, tra cui il BMI che calcolavo, i miei traguardi di peso ecc...
Il risultato è che devo calare ancora qualche chiletto per raggiungere la perfezione, quindi devo continuare a fare il bravo e sforzarmi ancora un po per perdere quei 3/4 chili che mi mancano al traguardo evidenziato in giallo nella tabella che riporto a fianco.
Con calma e pazienza spero di arrivarci a fine estate (adesso come adesso oscillo tra i 70 e i 71).

venerdì 9 aprile 2010

Obiettivo peso 70 Kg raggiunto!!

La bilancia stamattina segnava 70,5 Kg: semplicemente orgoglioso di me stesso e della perseveranza che ho avuto in questi mesi. Il mio BMI di 22,25 adesso è corretto per correre.
Da agosto dello scorso anno ho perso praticamente 16 Kg, metà li ho persi in bici in estate, gli ultimi 8 da quando ho iniziato a correre. Non è una dieta massacrante quella che faccio, anzi..., semplicemente mangio poco pane, evito i dolci, mangio più frutta e verdura e faccio sport (si, proprio come dicono sempre in tv).
Ovvio che adesso devo assestarmi e che sarebbe meglio essere sotto i 70Kg per avere un po di "margine", cmq il fatto di avere raggiunto quanto mi ero prefisso mi rende molto contento. Inoltre il fatto di non fare fatica in quanto cmq mangio, esco, continuo a fare gli aperitivi, a "santificare" (a tavola) le feste ecc., mi fa pensare che sarò in grado di mantenermi.

Mi fa strano pensare che ero partito con la corsa per dimagrire e che col tempo si sono invertite le cose: dimagrisco con la corsa; in pratica prima la corsa era un pretesto, un mezzo che mi consentiva di perdere peso, mentre adesso il perdere peso è un effetto collaterale che mi piace.

giovedì 8 aprile 2010

Piccoli runner crescono

Stasera altro piccolo miglioramento, questa volta sui 10Km, ho migliorato di 1 minuto il tempo portandomi sotto i 55 minuti (equivale a un 5'29'' al Km). Come al solito son partito con l'idea di correre in tranquillità impostando il virtual-partner a 5'50'', poi visto il bel tempo e le buone sensazioni son finito col tirare di più di quanto stabilito... cmq forse meglio così.
Il mio sogno è quello di arrivare ai 50 minuti, chissà quanto tempo mi ci vorrà per arrivarci: ipotizzo a fine anno ma chi lo sa è un bel salto in avanti rispetto ai miei ritmi, significherebbe tenere i 5 al Km per 10 Km: per adesso rischiando di morire sono riuscito a tenere i 5'11'' per 5Km... siamo ancora lontani!!!
Vabbè con calma raggiungerò il mio piccolo obiettivo.

martedì 6 aprile 2010

Ed il muro dei 5 è stato abbattuto

Stasera corsetta per sformare le scarpe nuove e ri-abituare il nervo del piede sinistro che ogni tanto si lamenta alla corsa. Dato il poco tempo a disposizione ho tirato sui 5Km: avevo impostato il virtual-partner del Forerunner a 5'30 e l'ho battuto di brutto... rispetto al solito sono andato come un treno e ho abbattuto il muro dei 5 (4:57 al Km).
La media dei battiti è un po troppo alta (173)... nei prossimi giorni spero di ritornare a correre i 10Km tempo e acciacchi permettendo

lunedì 5 aprile 2010

Mi tenta il Triathlon

Ora che ho tirato fuori il biciclino, la tentazione di provare a fare il Triathlon aumenta... negli ultimi mesi a causa di doloretti vari ho preferito il nuoto alla corsa: gli sport del Triathlon sono completi.
Guardando le distanze nuoto/ciclismo/corsa uno "sprint" (750m/20Km/5Km) o un "olimpico" (1500m/40Km/10Km) sono alla mia portata, guardando i tempi ASSOLUTAMENTE no....
Per fare solo la versione "sprint" ad un tempo decente si parla di un tempo sull'ora e 25, un tempo assolutamente stratosferico per me... adesso come adesso pronostico un tempo vicino alle 2 ore (30m/50m/25m).
Per curiosità nelle prossime settimane mi organizzo per misurare il tempo, ovviamente senza pretese ma solo per curiosità e per vedere se non muoio... poi ragionerò se provarci seriamente in un prossimo futuro.