lunedì 31 gennaio 2011

In trepida attesa

Oggi ricevo la newsletter di Terramia, finalmente è possibile iscriversi alla maratona di Tromso, è stato definito il viaggio, i giorni, le tappe; li avevo contattati mesi fa per 'pre-iscrivermi'... e adesso sono qui a mangiarmi le mani, sperando che il risultato della risonanza magnetica che farò domani mi dia delle buone risposte.
Purtroppo il periodo di sfiga iniziato a dicembre continua a non mollarmi (tra dicembre e gennaio ho corso solamente 120 Km) e la sfiducia tende ad impossessarmi di me (un po come il 'lato oscuro' in Guerre Stellari)... se anche la risonanza escludesse eventuali lesioni al menisco o al collaterale, la finestra di tempo per iniziare gli allenamenti per la maratona sarebbe già corta ed il periodo di stop avuto a dicembre e gennaio troppo lungo!
He si, a malincuore sono qui a meditare seriamente se rinunciare al 'grande sogno' e rimandarlo al prossimo anno, ma vedremo, magari domani cambio idea :)

venerdì 14 gennaio 2011

Il ginocchio in testa

Dicembre è stato un mese orribile 'podisticamente' parlando, ho corso solo 2 volte, lavorato come un negro, mangiato un sacco e soprattutto mi sono 'scottato' con la mezza di Gardaland e la mia influenza.
Ho voltato pagina a fine anno e ho ri-iniziato a correre, mi è ritornato l'entusiasmo perso per strada e in pochi giorni ho macinato un sacco di chilometri. In ferie piscina e corsa, corsa e piscina.
Poi sabato scorso corro un lungo da 21Km per vedere se mi sono rimasti nelle gambe e capire se poter fare la Montefortiana, corsa a quanto leggo stupenda. Tutto apparentemente bene ma il giorno successivo compare un leggero indolenzimento al ginocchio destro e per precauzione decido di fermarmi qualche giorno.
Il fastidio scompare, ma appena riprendo a correre "sento il ginocchio", non fa male, ma la paura di avere qualcosa mi blocca... non so se sia un dolore immaginario che la mia mente ingigantisce, ma il fastidio e il ginocchio che batte mi sembra di sentirlo veramente.
E' già due sere che mi limito e faccio solo 6Km per capire di non avere problemi, sono stanco... domani vado in piscina a nuotare un po e domenica riprendo a correre seriamente cercando di distrarre la mia povera mente malata: speriamo bene, è da un pezzo che non avevo dolori fisici, non vorrei averne proprio adesso alla partenza degli allenamenti per la maratona!

lunedì 10 gennaio 2011

Consigli per gli acquisti

Scaldacollo
Lo avevo visto casualmente indossato da un ciclista mentre correvo e quando l'ho visto in un negozio l'ho acquistato tirando un po di accidenti... mi son detto: "Cacchio 13 euro per uno straccetto!!".
In realtà si sono rivelati 12.9 euro spesi veramente bene: uno scaldacollo! .. e pensare che l'anno scorso non lo avevo, da adesso mai più senza!!
E' utilissimo: evita spifferi d'aria sul collo sudato (addio 'snerzi' vari e collo duro), tiene caldo il respiro di bocca ed evita che si inali aria fredda, è utilissimo sia nella corsa che sulla bici. Chi non lo ha, lo vada a prendere IMMEDIATAMENTE!

Altri acquisti fatti oggi riguardano due altri libri sulla corsa, in realtà ero partito col prenderne solo uno poi l'occhio è cascato anche su un altro... i libri in questione sono: "Parli sempre di corsa" di Linus e "Maratona per tutti" di Stefano Baldini. Quello di Linus mi ha incusiosito parecchio innanzitutto dal titolo in quanto come lui sono sempre a parlare di corsa (poveri miei amici, avranno i maroni quadri), ma anche perchè mi piace come persona e sono curioso di leggere il suo rapporto con la corsa.

giovedì 6 gennaio 2011

Obiettivi 2011

Tromso (Norvegia)
Quest'anno è l'anno della mia prima maratona, e questo sarà il mio principale obiettivo. Ne ho altri 'secondari' che mi segno per vedere se riuscirò a raggiungerli entro fine anno:
  1. Maratona di Tromso 25/6
  2. 1500 Km di corsa
  3. Scendere sotto 1h 50m la mezza
  4. Correre i 10Km in 45m
  5. Fare allenamenti 'collinari'
  6. 2500 Km in bici
  7. Affrontare almeno una salita impegnativa in bici
Mi faccio gli auguri e un grande in bocca al lupo, cercherò ovviamente di realizzarli tutti con determinazione ed impegno come ho fatto lo scorso anno, ma senza avvilirmi troppo se dovessi fallire.
L'importate deve essere sempre DIVERTIRSI.


PS: da perfetto acquario quale sono sto già volando con la mente al 2012 con altri bellissime corse da fare... ma questa è un'altra storia e ci dedicherò uno dei prossimi post!


domenica 2 gennaio 2011

Bilancio 2010

Si è chiuso il mio 2010 sportivo, il mio primo anno da runner, il primo anno che mi ha visto impegnato su più fronti sportivi che mi hanno in un certo senso fatto rinascere dal torpore precedente.
E' tempo di bilanci, numeri e statistiche che mi appunto per poi fare un piano per quest'anno pieno di nuovi sogni ed imprese da realizzare!
L'obiettivo di questo anno era quello di iniziare a correre con costanza, calare qualche chilo e realizzare il sogno di fare una vancanza in bici, tutti obiettivi realizzati con qualche soddisfazione in più come ad esempio partecipare a qualche corsa 'pubblica', una staffetta, una mezza maratona, ma quello che mi ha più dato soddisfazione è l'aver vinto quella 'voglia di pantofole' che negli ultimi anni aveva preso il sopravvento!
Ma scriviamo un po di numeri... (lo so sono maniaco, ma sarà deformazione professionale?)

Peso
Sono calato quasi otto chili solo questo anno, ho raggiunto un peso che adesso si è assestato sui 67 chili e difficilmente calerò ancora (due chiletti comunque proverò a tirarli giù).

Corse
Ho corso 1.184 Km alternando periodi più intensi a quelli un po meno (vedi dicembre, mese per me orribile podisticamente parlando), ma soprattutto ho imparato un sacco di cose e preso diverse lezioni/batoste che mi serviranno questo anno.
 
Un po di numeri:
  • Distanza: 1.184 Km
  • Nr. uscite: 114
  • Tempo di corsa: 107h 29m
  • Calorie bruciate: 81.565
  • Gare competitive: 2
    (12/9: biathlon staffetta Suzzara, 5/12: Gardaland half marathon)
  • Gare non competitive 9
    (4/7: Riva 16Km, 21/7: StraPolesine 10km, 25/7: Camminata PD Suzzara 10Km, 22/8: MarciaZampa Buscoldo 10Km, 27/8: Corsa Palidano 10Km, 29/8: Marcia del PO a Borgoforte 17Km, 5/9: Poviglio 10Km, 10/9: San Prospero 8Km, 11/9: Corsa del Fungo Quistello 10Km)
  • Miglior 5Km: 23.38 (a 4:43 fatto il 7/7 in solitaria)
  • Miglior 10Km: 0.46.51 (a 4:41 fatto il 5/9 a Poviglio)
  • Miglior 21Km: 1.53.44 (a 5:24 fatto il 26/9 in solitaria)

Bici
Anche la bici mi ha dato delle soddisfazioni, intendiamoci: per me bici è intesa come bici da viaggio, non da corsa. Questo anno ho acquistato la mia prima bici seria e percorso un sacco di chilometri oltre alle vacanze fatte in sella a lei. Questi un po di numeri 'indicativi' dato che qualche volta mi sono dimenticato il Garmin a casa...
  • Distanza: 2.404 Km
  • Nr. uscite: 46
  • Tempo: 116h 40m
  • Calorie bruciate: 60.983

Nuoto
Ho iniziato ad andare in una piscina termale chiamata 'Airone' a Sacca di Goito prov. di Mantova dove ho riscoperto il piacere di nuotare. Mi piace un sacco dato che ci si può rilassare e fare il bagno anche in inverno all'aria aperta oltre che nuotare e/o prendere il sole... insomma ci sono andato spesso, ma come al solito anche qui come per la bici non sono stato bravo a segnare le mie nuotate... sarebbero molte di più, prometto che questo anno le segno con più precisione:
  • Distanza: 22,25 Km
  • Nr. uscite: 13
  • Tempo: 9h 45m