domenica 2 gennaio 2011

Bilancio 2010

Si è chiuso il mio 2010 sportivo, il mio primo anno da runner, il primo anno che mi ha visto impegnato su più fronti sportivi che mi hanno in un certo senso fatto rinascere dal torpore precedente.
E' tempo di bilanci, numeri e statistiche che mi appunto per poi fare un piano per quest'anno pieno di nuovi sogni ed imprese da realizzare!
L'obiettivo di questo anno era quello di iniziare a correre con costanza, calare qualche chilo e realizzare il sogno di fare una vancanza in bici, tutti obiettivi realizzati con qualche soddisfazione in più come ad esempio partecipare a qualche corsa 'pubblica', una staffetta, una mezza maratona, ma quello che mi ha più dato soddisfazione è l'aver vinto quella 'voglia di pantofole' che negli ultimi anni aveva preso il sopravvento!
Ma scriviamo un po di numeri... (lo so sono maniaco, ma sarà deformazione professionale?)

Peso
Sono calato quasi otto chili solo questo anno, ho raggiunto un peso che adesso si è assestato sui 67 chili e difficilmente calerò ancora (due chiletti comunque proverò a tirarli giù).

Corse
Ho corso 1.184 Km alternando periodi più intensi a quelli un po meno (vedi dicembre, mese per me orribile podisticamente parlando), ma soprattutto ho imparato un sacco di cose e preso diverse lezioni/batoste che mi serviranno questo anno.
 
Un po di numeri:
  • Distanza: 1.184 Km
  • Nr. uscite: 114
  • Tempo di corsa: 107h 29m
  • Calorie bruciate: 81.565
  • Gare competitive: 2
    (12/9: biathlon staffetta Suzzara, 5/12: Gardaland half marathon)
  • Gare non competitive 9
    (4/7: Riva 16Km, 21/7: StraPolesine 10km, 25/7: Camminata PD Suzzara 10Km, 22/8: MarciaZampa Buscoldo 10Km, 27/8: Corsa Palidano 10Km, 29/8: Marcia del PO a Borgoforte 17Km, 5/9: Poviglio 10Km, 10/9: San Prospero 8Km, 11/9: Corsa del Fungo Quistello 10Km)
  • Miglior 5Km: 23.38 (a 4:43 fatto il 7/7 in solitaria)
  • Miglior 10Km: 0.46.51 (a 4:41 fatto il 5/9 a Poviglio)
  • Miglior 21Km: 1.53.44 (a 5:24 fatto il 26/9 in solitaria)

Bici
Anche la bici mi ha dato delle soddisfazioni, intendiamoci: per me bici è intesa come bici da viaggio, non da corsa. Questo anno ho acquistato la mia prima bici seria e percorso un sacco di chilometri oltre alle vacanze fatte in sella a lei. Questi un po di numeri 'indicativi' dato che qualche volta mi sono dimenticato il Garmin a casa...
  • Distanza: 2.404 Km
  • Nr. uscite: 46
  • Tempo: 116h 40m
  • Calorie bruciate: 60.983

Nuoto
Ho iniziato ad andare in una piscina termale chiamata 'Airone' a Sacca di Goito prov. di Mantova dove ho riscoperto il piacere di nuotare. Mi piace un sacco dato che ci si può rilassare e fare il bagno anche in inverno all'aria aperta oltre che nuotare e/o prendere il sole... insomma ci sono andato spesso, ma come al solito anche qui come per la bici non sono stato bravo a segnare le mie nuotate... sarebbero molte di più, prometto che questo anno le segno con più precisione:
  • Distanza: 22,25 Km
  • Nr. uscite: 13
  • Tempo: 9h 45m





2 commenti:

  1. Bei numeri per essere al debutto ...io dico che quest'anno sarai ad un passo dal raddoppiarli tutti e il peso scenderà sotto i 65

    RispondiElimina
  2. Grazie della fiducia, speriamo... i propositi per migliorarmi li ho di certo!

    RispondiElimina