lunedì 20 settembre 2010

4° camminata con i cugini

I pellegrini...
Sabato pomeriggio ho partecipato con i miei cugini all'ormai tradizionale camminata alle Grazie partendo da Torricella, un 'pellegrinaggio autogestito' di cui non so bene il senso dato che stranamente non l'ho mai chiesto, ma che mi piace molto per il fatto che ci si ritrova e si cammina insieme, si ha modo di parlare e 'coltivare' quel senso di famiglia che ci accomuna.
Ho rivisto Mauro, il cugino che è sempre in giro per il mondo e che vedo pochissimo, conosciuto la sua morosa inglese veramente molto simpatica, riso come un matto con Andrea e parlato di sport con il 'fondatore' della camminata Matteo. Il meteo ci ha stranamente risparmiato da acqua certa (eravamo tutti pronti alla lavata con k-way e ombrelli). Si impiegano circa 5h e 30min a percorrere i 25 Km (il percorso è prevalentemente su argine e strade basse). Arrivati a destinazione la 'tradizione' prevede una mangiata in compagnia con le famiglie; purtroppo quest'anno l'agriturismo 'Corte Pilone' dove siamo andati l'anno scorso aveva la cucina chiusa e abbiamo dovuto ripiegare in un altro (peccato dato che alla Corte Pilone fanno una birra stratosferica ...l'anno scorso ne ho tracannata una cifra...).
Questa è la seconda volta che partecipo, sicuramente non mancherò alle prossime.


sabato 11 settembre 2010

Biathlon/staffetta, io???

Sono stato invitato ieri dal gruppo podistico del mio paese a partecipare alla 1° edizione del biathlon/staffetta che si correrà per le vie di Suzzara. Funziona così da quello che mi hanno detto: ci sono 30 coppie formate da un ciclista e un podista che si alternano su un percorso stabilito. Vince chi arriva prima. Purtroppo altro non so se non che per quanto mi riguarda dovrò fare 3 volte i 2.000 mt.
Correre forte non mi piace troppo, ma mi hanno chiamato per 'impegno' di alcuni podisti che sono impegnati in altre competizioni. Mi incuriosisce comunque, vediamo cosa riesce a fare uno scarpolino come me...

lunedì 6 settembre 2010

Perchè voglio correre la mia prima maratona?

Oggi ho ricevuto per posta il libro "Il manuale completo della maratona" e già dall'introduzione mi entusiasma: Roberto Albanesi, da quel poco che ho letto, ha un modo di scrivere semplice e diretto, chiarisce senza dare adito a dubbi il suo pensiero fino a sembrare a volte anche un po duro nelle sue affermazioni.
Nell'introduzione Albanesi dedica il libro a tutti i wellrunner (è un termine coniato da lui, in buona sostanza persone innamorate della corsa e che ne fanno una filosofia di vita) chiarendo esplicitamente che "non tutti possono correre la maratona".
In particolare questa frase mi ha colpito: "E' poco significativo correre la maratona con il solo scopo di finirla per dire "sono un eroe, anch'io ce l'ho fatta"; il difficile è correrla al meglio delle proprie possibilità".
Mi ha colpito perchè è stato il ragionamento che ho fatto anche io a suo tempo e che sto continuando a fare: probabilmente quest'anno avrei potuto tentare la mia prima maratona, ma mi sono voluto bene, ho voluto calare per portarmi sul peso corretto, ho voluto testarmi sulla corsa per vedere che non fosse un 'innamoramento' passeggero e soprattutto voglio poter arrivare alla maratona preparato psicologicamente e fisicamente per correrla in modo serio: non voglio che diventi un'impresa titanica che una volta fatta mi faccia passare la voglia di correre.
Il mio scopo non è finirla, ma finirla in un tempo stabilito senza morire.
Per questo ho iniziato a documentarmi a dovere, a chiedere consigli a chi l'ha già corsa, a pensare ad un piano di allenamenti che mi consenta prima di capire se potrò riuscire e mi porti al giorno dell'evento nella condizione giusta.
Come dice Albanesi, per un runner 'la maratona è una gara come un'altra', chiaro è una forzatura, ma per dire che non deve essere una impresa eroica fine a se stessa.

Riassumendo i miei perchè, perchè voglio correre la mia prima maratona a giugno dell'anno prossimo:

  1. per fare la maratona del sole di mezzanotte
  2. per mettermi alla prova e vedere se sono mentalmente all'altezza
  3. perchè mi piace avere degli obiettivi da realizzare
  4. perchè mi piace correre 



domenica 5 settembre 2010

Nuovo record sui 10Km

Questa mattina ho battuto il mio record sui 10Km, ufficializzando su distanza 'reale' il tempo di 46'51'' (4:40 min/Km - 12,8 Km/h). FINALMENTE sono sceso (e non di poco) sotto i 50' !!
Era da un po che ci tentavo, ma poi per un motivo o per l'altro non ci sono mai riuscito.
Questa domenica volevo correre un lungo di 15/20 Km, poi ieri sera vedendo che facevano una corsetta vicino al mio paese (la Poviglissima a Poviglio) mi son deciso ad andarci tanto per vedere come fosse, e li ho fatto la mia prestazione. La corsa di per se non mi è piaciuta più di tanto, forse perchè ai punti ristoro davano il panettone (a settembre?? era una rimanenza da finire per caso??) e poi perchè non ho fatto in tempo a fare riscaldamento dato che sono partiti alle 9.30 e non alle 10.00 come avevo letto sul sito... vabbè comunque il mio piccolo obiettivo l'ho raggiunto cercando di non mollare alla fine anche se ero un po stanco.
Rileggendo i miei record sui 10.000 (la prima volta 1h e 1' a dicembre e a febbraio 59') mi viene da sorridere, ma è naturale che sia così, l'importante è che mi rimanga la voglia di migliorarmi anche di poco, ma fare sempre meglio e darmi degli obiettivi realizzabili.
La mia asta adesso si alza a 45', vedremo quando aggiornerò il blog a riguardo...

sabato 4 settembre 2010

Programma prossime corse ed allenamenti

E' da qualche sera che tento di pianificare un po i miei allenamenti e corse, ma sono troppo inesperto: mi serve un aiuto, mi serve capire quanto/come/dove allenarsi, ho un sacco di dubbi e domande a cui dare una risposta, ma da solo non riesco (questa settimana vado ad iscrivermi al gruppo podistico del mio paese valà..)
La mia idea di base è quella di arrivare in forma e preparato per la mia prima maratona (quella del sole di mezzanotte in Norvegia a giugno dell'anno prossimo), quindi di tempo ce n'è ma non in abbondanza dato che adesso ci sono un sacco di corse a cui mi piacerebbe partecipare e un test che voglio fare sulla mezza maratona a Novembre a Riva del Garda (senza contare infortuni/lavoro/viaggi/malattie ecc.).
Per capire come prepararsi alla maratona ho acquistato 2 libri ("Il manuale completo della corsa" e "Il manuale completo della maratona") perchè mi rendo conto che i miei allenamenti sono fine a se stessi, per allenarsi seriamente devo capire cosa devo fare, come correre, che tabelle seguire, devo curare l'alimentazione ed il riposo. Spero che con i libri/internet/consigli del gruppo podistico del mio paese, io riesca ad arrivare alla maratona pronto e soprattutto a concluderla nel tempo che mi prefiggerò (attualmente mi piacerebbe concluderla nelle 4 ore).
Tra le altre cose sto pensando seriamente di andare da un preparatore perchè mi aiuti in questo mio sogno, comunque vedremo...
Ricapitolando ecco quindi i miei prossimi impegni 'ufficiali':

  • Domenica 05/09/2010: corsa 10Km a Poviglio
  • Venerdì 10/09/2010: corsa 10Km a San Prospero di Suzzara
  • Sabato 11/09/2010: corsa del fungo (10Km) a Quistello e alla sera mi fermo ovviamente a mangiare :)
  • ..preparazione alla mezza maratona...
  • Domenica 14/11/2010: mezza maratona a Riva del Garda
  • ..preparazione alla maratona..
  • Sabato 25/06/2011: maratona a Tromso in Norvegia

mercoledì 1 settembre 2010

Roberto Giordano: un mito!

Da quando ho visto la trasmissione su Rete4 "Correndo per il mondo", quest'uomo è diventato un mito per me (e penso per tantissima altra gente).
Oggi ho cercato in rete un po di informazioni su quest'uomo, un cabarettista genovese che ha imparato ad amare la corsa un po come me, inizialmente per dimagrire.
Condivido quindi un po di link che ho trovato:


Speriamo di poter continuare a seguire le sue gesta e che la trasmissione abbia un po più di risalto perchè è veramente stupenda. Gli scriverò personalmente facendogli i complimenti e invitandolo ad aggiornare il sito perchè purtroppo da quel punto di vista è carente: è difficile capire quando ci sono le puntate, vedere le repliche, capire i prossimi appuntamenti ecc...