La mia idea di base è quella di arrivare in forma e preparato per la mia prima maratona (quella del sole di mezzanotte in Norvegia a giugno dell'anno prossimo), quindi di tempo ce n'è ma non in abbondanza dato che adesso ci sono un sacco di corse a cui mi piacerebbe partecipare e un test che voglio fare sulla mezza maratona a Novembre a Riva del Garda (senza contare infortuni/lavoro/viaggi/malattie ecc.).
Per capire come prepararsi alla maratona ho acquistato 2 libri ("Il manuale completo della corsa" e "Il manuale completo della maratona") perchè mi rendo conto che i miei allenamenti sono fine a se stessi, per allenarsi seriamente devo capire cosa devo fare, come correre, che tabelle seguire, devo curare l'alimentazione ed il riposo. Spero che con i libri/internet/consigli del gruppo podistico del mio paese, io riesca ad arrivare alla maratona pronto e soprattutto a concluderla nel tempo che mi prefiggerò (attualmente mi piacerebbe concluderla nelle 4 ore).
Tra le altre cose sto pensando seriamente di andare da un preparatore perchè mi aiuti in questo mio sogno, comunque vedremo...
Ricapitolando ecco quindi i miei prossimi impegni 'ufficiali':
- Domenica 05/09/2010: corsa 10Km a Poviglio
- Venerdì 10/09/2010: corsa 10Km a San Prospero di Suzzara
- Sabato 11/09/2010: corsa del fungo (10Km) a Quistello e alla sera mi fermo ovviamente a mangiare :)
- ..preparazione alla mezza maratona...
- Domenica 14/11/2010: mezza maratona a Riva del Garda
- ..preparazione alla maratona..
- Sabato 25/06/2011: maratona a Tromso in Norvegia
Io li trovo ottimi i libri di albanesi!
RispondiEliminaNon che io sia un missile terra aria (3h23m in maratona), l'unica cosa è che bisogna essere molto precisi nell'esecuzione degli allenamenti e, sopratutto, nella fase di test!
La maratona di Tromso dev'essere bellissima.
ciao ciao