domenica 28 febbraio 2010

La corsa è meditazione

Oggi ho corso a ritmo molto lento ma per tanto tempo, i pensieri sono fluiti incessantemente per le (quasi) due ore di corsa, pensieri che nascevano, si sviluppavano e poi venivano scalzati da altri.... difficile poi ricordarseli, anzi sono pochi quelli che rimangono: tra questi sicuramente quello che riguarda la corsa come momento di meditazione personale, un momento in cui si è soli con se stessi e si ha il tempo per 'ascoltarsi'. Questo ascolto riguarda sia la mente che il corpo, per questo l'ho definita meditazione.
Wikipedia definisce meditazione come la pratica di concentrazione della mente su uno o più oggetti, immagini, pensieri (o talvolta su nessun oggetto) a scopo religioso, spirituale, filosofico o semplicemente di miglioramento delle proprie condizioni psicofisiche.
Uno dei motivi per cui la corsa gradatamente mi ha sempre più conquistato è stato sicuramente questo riavvicinarsi a se stessi, con l'aumentare dei tempi di corsa il tempo si dilata e lascia spazio alla propria persona, i pensieri legati alla frenesia delle cose da fare, alle urgenze, alle consegne, ai problemi, vengono spazzati via.
E' da tempo che non riuscivo a provare queste sensazioni, forse è l'età, la maturazione, ma penso sia anche un mio profondo bisogno, una necessità per troppo repressa.
Questo sentirsi, sentire la fatica, sentire il cuore che pulsa costantemente, sentirsi parte della strada che stai percorrendo, dell'aria che stai respirando, mette davvero in uno stato meditativo; è come ritagliarsi un pezzo di tempo per isolarsi dal mondo con lo scopo di osservarsi da fuori e capire mille cose che altrimenti non capiresti.
In questo senso sento che la corsa mi fa bene, ovviamente non è solo il dimagrire che mi piace, ma è anche e soprattutto queste sensazioni di crescita interiore che mi esalta.
Spero di non mollare e di continuare questo percorso che sicuramente mi farà bene.

martedì 23 febbraio 2010

Nuovo record personale sui 10Km

Hooo bene bene!! stasera sono andato a correre con l'intenzione di migliorare il mio personale sui 10Km e ci sono riuscito: 59 minuti (5.52 al Km).
Questo il dettaglio della corsa.
In questo periodo in cui corro poco per paura che mi ritorni la fastidiosa infiammazione al ginocchio, aver migliorato il mio precedente tempo è molto positivo ed incoraggiante. Sia chiaro, a chi corre veramente il tempo che ho fatto farebbe ridere, ma per me è un piccolo grande passo (solo tre mesi fa non riuscivo a correre nemmeno per mezz'ora).
Due mesi fa ho corso 8Km in 49'16'' (6.09 al Km), oggi li ho corsi in 47'... due minuti in 2 mesi sono un bel passo avanti, mi auto-complimento: bravo Paolo!!

sabato 13 febbraio 2010

Se mangi una pizza corri almeno 7 Km

Stasera guardando i tempi segnati dal mio fantastico orologione ho notato che le calorie bruciate al chilometro mentre si corre sono attorno alle 90 (la misura a detta di Garmin è molto precisa dato che si basa sul battito cardiaco e non solo sulla distanza).
Subito ho iniziato a fare i calcoli per smaltire i vari piatti:

  • 1 pizza margherita: 7 Km
  • 100g riso in bianco: 1 Km
  • 1 cotoletta alla milanese: 4 Km
  • 80g spaghetti aglio oglio peperoncino: 4 Km
  • 1 brioche: 2 Km
  • 1 bicchiere di limoncello: 1 Km
  • 1 banana: 1,5 Km
  • 1 lattina di coca-cola: 1 Km abbondante
  • 1 uovo: 1 Km
  • 1 spritz: 1 Km
  • 1 birra media: 1 Km abbondante
I dati sono presi dal portale calorie.it
Hmmm... vedrò di stare più attento agli spritz dato che ne sono molto ghiotto :)

mercoledì 3 febbraio 2010

Ripresa graduale

Oggi ho provato a riprendere a correre, 15 minuti di corsa dopo averne camminato altrettanti.
Lo dico piano, ma il ginocchio sembra non lamentarsi troppo... non so se è impressione/suggestione, ma alla fine mi sembrava sentire qualcosina... speriamo bene.
Garmin Connect - Dettagli attività per Suzzara 3Km
In questo periodo di sofferenza, ho comunque cercato di non mangiare troppo, di non lasciarmi andare e addirittura ho ripreso ad andare in piscina (cosa che non facevo da anni); i risultati si vedono e la bilancia applaude: stamattina pesavo 72,9Kg, 3 in meno rispetto ad inizio anno.
Il prossimo obiettivo è quello di arrivare a 70 (con calma, mi do 2 mesi di tempo), ma soprattutto riprendere a correre seriamente se il ginocchio me lo permette.