giovedì 31 dicembre 2009

Risultati BAS test

Oggi ho ottenuto il risultato del BAS test: 10,78 Km/h è la mia 'soglia anaerobica'.
Ho percorso 2.000mt in 9'45'', mentre i 3.000mt in 15'19''.

I tempi realizzati sono sicuramente molto medesti ed un vero runner si metterebbe a ridere, ma per me è il primo vero test che provo ad effettuare e sicuramente mi darà soddisfazione fra 6/12 mesi vederne i progressi.
Correre così sinceramente non mi piace tanto, però ero curioso di misurare il valore della mia soglia anaerobica.

lunedì 28 dicembre 2009

Calcolare il BMI (Indice di massa corporea)

Il BMI (Body Mass Index) è un indicatore del rapporto tra peso e altezza, ci dice in pratica se abbiamo un fisico magro o grasso. Si calcola con questa formula:

BMI = Peso / (Altezza * Altezza)

Il peso va espresso in Kg e l'altezza in metri.
Ad esempio attualmente io peso 75,6 Kg per 1,78 m. di altezza, quindi:
75,6/(1,78*1,78) = 23,86

Per i runner e i podisti poi avere un BMI basso è estramamente importante per le prestazioni. Chi corre la mezza maratona e ancor più la maratona non dovrebbe avere assolutamente un BMI superiore a 25, anzi ad essere severi per la maratona non dovrebbe essere superiore a 22/23.

Ecco i valori di riferimento:

BMI inferiore 18,5: Sottopeso
BMI tra 18,5 3 25: Normopeso
BMI tra 25 e 30: Sovrappeso
BMI oltre 30: Obesità


Questo post è stato scritto prendendo come riferimento questo articolo.

venerdì 25 dicembre 2009

Buon Natale

Oggi, come ieri, ho ripreso a correre dopo che le strade si sono liberate dalla neve caduta nei giorni scorsi. Riprendere dopo una settimana di fermo è faticoso, ma soprattutto con in corpo qualche fetta di panettone ancora di più!!
Per le feste comunque non mi voglio risparmiare ed essere troppo maniacale nelle cose che faccio: in fondo non sono di certo un atleta, non ho competizioni o impegni particolari.
Stamattina mentre correvo sentivo per radio che uno la vigilia di natale ha mangiato riso in bianco e pollo senza nemmeno toccare un dolcettino... che dire: poverino, va bene tutto ma non esageriamo!
Va ben, torno alle mie cose: buon Natale a tutti.

domenica 20 dicembre 2009

Il primo obiettivo: correre trenta minuti

Devo dire che correre non mi è mai tanto piaciuto, troppo faticoso e soprattutto monotono.
A scuola ho fatto atletica ed ero un mezzo campioncino (ho vinto le provinciali di salto ad ostacoli in prima media), ma poi col passare degli anni il mio animo un po 'artistico' ha preso il sopravvento e mi son dato alla musica (noise/indie, niente cover...quanti bei ricodi... ma questa è un'altra storia).
Col passare del tempo e delle esperienze mi sono sempre più impoltrito, ero un impiegato in un ufficio acquisti, poi mi sono rimesso in discussione cambiando completamente lavoro e sono diventato un programmatore informatico, e comunque sono sempre stato dietro ad una scrivania.
Ah dimenticavo: e sono sempre stato un fumatore incallito (quasi 20 anni di fumo con puntate anche di un pacchetto al giorno).
Due anni fa ho smesso di fumare, e questa volta sembra funzionare (in realtà ogni tanto sfumacchio ma cmq non è tanto frequente anzi). E' stato una cosa sicuramente positiva e ne sono molto contento perche' chi fuma sa quanto è difficile smettere, ma sono letteralmente lievitato: ho messo su 10 chili come ridere, mangiavo invece che fumare, di tutto.
Questa estate ho tirato fuori la bici e ho iniziato a pedalare per la bassa tutti i giorni, macinando chilometri e sudate (anche non volevo sotto il sole alle 2 di pomeriggio si suda come dei cammelli :)), ho riiniziato a giocare a tennis, ad uscire, ad andare in montagna a camminare riscoprendo la gioia di fare fatica.
Terminato le ferie estive mi sono ripromesso di continuare questa mia attività: ma cosa si può fare alla sera tornati dal lavoro? Palestra? naahhhhh la odio. Nuoto? naaaah ho nuotato per 2 anni assiduamente ma è troppo brigoso e poi dovrei prendere su la macchina. Corsa? hmmm corsa? ma si dai, torno dal lavoro, mi metto un paio di scarpe e corro un po, ma diamoci un obiettivo: correre 30 minuti senza fermarsi, per me che non sono un corridore può essere un buon obiettivo.
Mi sono documentato e ho trovato questo programma da seguire per correre la mia prima mezz'ora.
Si parte davvero molto gradatamente, il primo giorno per esempio si fa 1 minuto di corsa e 1 minuto di camminata ripetuto per 5 volte. Per uno come me è stato ottimo iniziare così. Gli allenamenti sono 3 volte alla settimana e nel giro di 12 settimane si arriva a correre per trenta minuti.
I primi allenamenti sono quasi ridicoli ma pian pianino si aumenta.
Il segreto per arrivare in fondo per me è stato quello di imporsi di andarci tutte le volte che dice il programma, seguendolo come fosse una bibbia; caldo, vento, piggia, mal di testa ecc, non sono scuse valide.
Col passare dei giorni ho iniziato ad apprezzare i momenti in cui mi sentivo bene, con l'aumentare delle distanze coperte ad apprezzare il ritmo e le cadenze dei passi, il sudore e il piacevole benessere della doccia a fine attività, insomma mi sono innamorato del correre.
Le prime settimane volano via tranquille e non si fa fatica, arrivati ai 5/6 minuti di corsa continua le cose cambiano. Il primo traguardo dei 10 minuti da soddisfazione e poi è tutto un crescendo di fatica ma anche di soffisfazione per i piccoli traguardi raggiunti.
Ho terminato il programma a fine novembre e questo mi ha reso molto orgoglioso di me stesso non tanto per i 30 minuti che possono sembrare poca cosa per chi fa sport veramente o chi corre sul serio, ma perchè ho terminato il mio modesto obiettivo con tenacia e senza mai dire 'ma si stasera non ci vado, ci vado domani'.
Un piccolo passo per un runner, un grande passo per il Babba!!

venerdì 18 dicembre 2009

Correre ad ogni costo

Stasera appena tornato dal lavoro mi ero ripromesso di andare a correre per fare il mio giro solito di 6Km. Avevo proprio voglia visto che mi ero fermato per riposare 2 giorni dato che ultimamente avevo un po esagerato.... cmq la voglia c'era, il tempo no: freddo (un buon -1), neve, marciapiedi con neve, buio.

CI DEVO ANDARE!!! ASSOLUTAMENTE!

E' la prima volta che corro in queste condizioni, e il completino preso alla Decathlon non è adeguato a queste rigide temperature. Ho sfoggiato quindi un pigiamino da mettere sotto i soliti pantaloni e un pile leggero: guanti e cuffia, mp3 acceso e via.

Il giro mi è piaciuto e non ho sofferto particolarmente se non la solita crisi che mi colpisce intorno ai 25 minuti; unica nota: non ho incrociato anima viva in giro (nessuno che camminava e tanto meno correva) eppure il giro è proprio in centro al mio paese!!!

Che dire: per correre in queste condizioni o si è dei veri runner o si è malati (probabilmente il mio caso)

Dati corsa: 6Km, tempo 34', media 5.40

giovedì 17 dicembre 2009

Christmas Run 2009

Sabato 20 Dicembre parteciperò con un mio ex collega che mi ha invitato (Davide) alla corsa di 10Km che si svolge a Verona. Sarà la mia prima partecipazione pubblica dopo anni e anni di "scrivania".
Per chi volesse aggregarsi mi contatti pure.
Per maggiori informazioni leggere qui.



Pronti, via: si parte!

Eccomi qui a narrare le gesta di me stesso, un impiegato come tanti, un programmatore come tantissimi che un bel giorno dopo anni e anni di scrivania ha deciso di alzarsi e iniziare a muoversi.
Non sono mai stato un grande atleta, si, da giovane facevo qualcosa, ho provato diversi sport, ma ad essere sincero non sono mai stato un grande atleta.
Alla veneranda età di 37 anni, dopo anni di sregolatezze alimentari e il brutto vizio del fumo (sono stato fino a 2 anni fa un fumatore di un pacchetto al giorno), ho deciso di provare a riappacificarmi con il mio corpo e di calare qualche chilo.
Dopo che ho smesso di fumare sono ingrassato all'incirca una decina di chili; adesso, dopo aver trascorso in sella alla mia bici nella bassa mantovana tutta l'estate e dopo aver iniziato a correre, li ho quasi persi totalmente. Diciamo che ero 83/84 Kg, e adesso ne peso 76 (sono alto 1,78).

Ok, per il momento può bastare, bye bye!